PRIVACY POLICY

INFORMATIVA  EX ART. 13 REG. UE 2016/679

Prima di fornirci qualsiasi dato che ti riguarda, leggi attentamente questa informativa per sapere chi siamo, quali dati trattiamo, per quali scopi ed in che modo e quali diritti puoi far valere in relazione al trattamento dei tuoi dati personali.

 A) Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è la Soc. Sacar Due Srl, in persona del legale rappresentante p.t. Sig. Umberto D’Adda, con sede legale e operativa in 20821 Meda (MB), alla Via Trieste Snc, C.F. e P.I. n. 02665060964 tel. 0362.325913, fax. 0362.325804 email. info@sacardue.it, PEC posta@pec.sacardue.it 

B) Quali dati trattiamo, dove raccogliamo i tuoi dati personali, su quale base giuridica e dove li trattiamo?

Sei tu a fornirci i tuoi dati compilando le maschere riportate sul video touchscreen che stai utilizzando o nel richiedere informazioni in merito a offerte e prodotti di tuo interesse oppure scrivendoci via mail o via posta o telefonando ai recapiti indicati.

In particolare, trattiamo le tue generalità, i tuoi dati di contatto, il tuo indirizzo mail  o l’eventuale recapito telefonico mobile che ci hai lasciato compilando il form presente sul video unicamente per inviarti la scheda descrittiva del prodotto che hai scelto e le eventuali istruzioni d’utilizzo e/o di montaggio e/o di manutenzione, affinchè tu possa disporre, al momento d’uso, di tutte le informazioni che ti occorrono per poter usufruire al meglio dei prodotti che acquisterai presso questo punto vendita

Non trattiamo  alcun dato qualificabile come “Particolare” ai sensi dell’art 9 del Reg UE 679/2016 – GDPR (ovvero dati idonei a rivelare l’origine razziale o l’etnia, le opinioni politiche, le condizioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati biometrici idonei a indentificare in modo univoco una persona o dati  genetici o relativi allo stato di salute, alla vita sessuale o orientamento sessuale della persona) o dati relativi a condanni penali e reati ai sensi dell’art 10 del GDPR.; qualora si rendesse necessario trattare dati di questo tipo, ti richiederemo preventivamente il consenso.

Secondo il Reg. Ue 2016/679, il trattamento di dati personali è consentito solo se sussista una delle seguenti condizioni:

– l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;

– il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’interessato e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;

– il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare o per la salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di altra persona fisica;

– il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;

– il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi (ad esempio per il monitoraggio della sicurezza informatica, per prevenire frodi, quando l’interessato è alle dipendenze del Titolare e il trattamento avviene in ragione di tale relazione etc..).

Nel nostro caso, il trattamento dei Tuoi dati avviene per adempiere ad un contratto o ad un’obbligazione pre o post contrattuale o per rispondere ad una tua richiesta informativa o consentirti di fruire al meglio di un nostro prodotto, o per riscontrare una tua richiesta.

I tuoi dati vengono trattati presso la nostra sede in Seregno, nonché presso la nostra sede operativa in Meda oppure, limitatamente ad alcuni dati informatici, presso i data center della Società che gestisce i nostri server che, comunque si trova in Europa ed è soggetto al GDPR

Ti segnaliamo, inoltre, che i dati trattati con  modalità informatica, non verranno trasferiti all’estero pochè non disponiamo di applicazioni fruite in modalità cloud.

Qualora, in seguito, decidessimo di avvalerci di tecnologia cloud, selezioneremo il prestatore di tale servizio, assicurandoci che la piattaforma virtuale risieda in un Paese che offra garanzie adeguate circa il corretto trattamento dei dati, anche secondo i parametri di cui all’art. 46 Reg. UE 2016/679.

C) Facciamo profilazione?

Per profilazione, il Reg. UE 679/2016 intende “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi ad una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti.”

Fa profilazione, ad esempio, chi procede all’elaborazione e all’analisi di informazioni relative a preferenze, abitudini, scelte di consumo, finalizzate a suddividere gli interessati in “profili” ovvero in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche specifiche (i.e. profilazione della clientela), etc o altro per valutare le abitudini, il grado di soddisfazione rispetto ai servizi, o altro.

Non facciamo profilazione.

D) Perché trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati comuni per le seguenti finalità:

  • Per inviarti le schede descrittive ed i manuali di utilizzo o istruzioni di montaggio, manutenzione etc.. ed in generale per rispondere alla richiesta di informazioni che ci hai inviato o, qualora tu abbia deciso di contattarci usando i nostri recapiti mail o telefonici, per ricontattarti qualora tu ne abbia fatto richiesta o abbia manifestato interesse a ricevere maggiori informazioni su un prodotto o su un nostro servizio, per svolgere al meglio la nostra funzione di customer care e migliorare i servizi offerti, l’assistenza pre e post contrattuale;
  • per essere in grado di ottemperare a ciò che è previsto dalle leggi, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dalle Autorità di controllo (ad esempio per la normativa fiscale o per raccogliere il tuo consenso al trattamento dei dati o altro) o per tutelare i nostri diritti anche in sede giudiziaria o per eseguire statistiche anonime (ad esempio indagini di mercato anonime);
  • per promuovere la nostra attività attraverso contatti telefonici (telemarketing e teleselling) newsletters, partecipazione a fiere, meeting o focal point di settore, rapporti con la stampa, direct e.mail marketing (DEM), inserzioni o banner su altri portali informativi, tecniche di advertising, web funnel, valorizzazione di partnership o altro a fini promozionali, per ottimizzare l’offerta stessa (anche mediante analisi focalizzate e selezionate) nel caso in cui tu ci abbia fornito un consenso esplicito, per migliorare la qualità dei principali processi di customer care e della nostra rete commerciale.

In particolare, per quanto riguarda il punto D4), se ci fornisci il tuo consenso, puoi:

– tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi. Le comunicazioni possono prevedere l’invito a eventi, alla partecipazione a sondaggi, riguardare prodotti e servizi, di partners commerciali con cui abbiamo stipulato accordi commerciali, possono includere ricerche di mercato e sondaggi, nei limiti in cui hai autorizzato la comunicazione dei tuoi dati a terzi per finalità commerciali;

– ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato.

Ti segnaliamo che Sacardue non effettua vendita diretta alla clientela, pertanto, non sarai oggetto di proposte di vendita o altro, secondo modalità automatizzate, come telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app.

E) Sei obbligato a fornirci il consenso al trattamento dei tuoi dati?

Per quanto riguarda i trattamenti di cui al punto D1) se vuoi che rispondiamo alla tua richiesta o ti forniamo i nostri servizi di supporto, devi rilasciarci il consenso; altrimenti non saremmo in condizione di eseguire ciò che vuoi né di instaurare alcun rapporto con te.

Per quanto riguarda i trattamenti di cui al punto D2) il tuo consenso non è richiesto; secondo la normativa Privacy il loro trattamento può/deve essere effettuato dal Titolare senza il consenso del diretto interessato.

Per quanto riguarda i trattamenti di cui al punto D 3) il consenso è facoltativo.

In questi casi senza il tuo consenso noi non potremo trattare i tuoi dati, in conformità ai divieti di cui al GDPR e al d.lg. n. 185/1999 in tema di comunicazioni indesiderate.

Ti informiamo, però, che i dati che ci fornirai in relazione all’acquisto di un nostro prodotto, ed in particolare i dati che inserirai mediante touchscreen nel form a video, potranno essere trattati per inviarti nuove comunicazioni relative a prodotti e servizi analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo tua revoca del consenso, ai sensi dell’art. 130 4° comma D.Lgs. 196/2003 come innovato dal D.Lgs. 101/2018

Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, necessitando di tempo tecnico per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo

F) Come trattiamo i tuoi dati e per quanto tempo li conserviamo?

Trattiamo i dati che ti riguardano sia manualmente che con strumenti informatici. In ogni caso e, soprattutto, quando li trattiamo con strumenti informatici, adottiamo ogni misura di sicurezza per evitare che possano essere persi, diffusi, cancellati etc.

Trattiamo i tuoi dati per il tempo necessario allo scopo per il quale li abbiamo raccolti.

Il periodo di tempo può variare a seconda della finalità e dello scopo: ad esempio tratteremo i dati relativi al servizio di assistenza post vendita sino ad esecuzione dello stesso o per le attività correlate, ma potremo trattare alcuni dei dati acquisiti, aggregandoli o scomponendoli, per finalità statistiche o per valutare i nostri servizi.

Abbiamo facoltà di conservare i tuoi dati per il tempo imposto dalle normative fiscali o per dieci anni successivi alla fine del nostro rapporto per poterci tutelare giudizialmente; in questi casi però i tuoi dati non saranno più accessibili ai nostri addetti e verranno archiviati separatamente dai dati di uso corrente perché possano essere recuperati, solo da chi ne sarà autorizzato, per le finalità anzidette.

Tratteremo i dati per finalità di marketing per due anni dalla loro registrazione o per un periodo più lungo, qualora tu continui a usufruire dei nostri prodotti e, pertanto, confermi, nei fatti, l’interesse ad esserne aggiornato.

In ogni caso, potrai sempre revocare il tuo consenso e chiedere di non ricevere più alcun aggiornamento da parte nostra, certo che cesserà ogni comunicazione, poiché il ricorso allo spam è estraneo alla nostra politica.

Per lo stesso motivo, salvo diversamente indicato da parte tua, ci asterremo da qualsiasi comunicazione qualora tu ti sia iscritto, posteriormente al rilascio del consenso, al cosiddetto “Registro delle opposizioni”

Ci premuriamo, infatti di contemperare le reciproche esigenze per limitare la conservazione dei tuoi dati allo stretto necessario, e comunque facciamo in modo che i tuoi dati siano esatti prendendo tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti.

Abbiamo, inoltre, escluso il trattamento dei tuoi dati quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi (come, ad esempio, nelle ricerche di mercato finalizzate al miglioramento dei servizi)

Al temine del periodo di conservazione i tuoi dati saranno cancellati pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati

G) A chi comunichiamo i tuoi dati?

I tuoi dati vengono a conoscenza solo del nostro personale che si occupa di gestire la tua richiesta o che, comunque, siano coinvolte nel perseguimento delle finalità di cui al punto D). Inoltre all’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei tuoi dati personali, come incaricati o responsabili del loro trattamento, i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo (per es.: distaccati, stagisti, parasubordinati) e i collaboratori esterni adibiti a servizi e della rete di vendita (agenti, procacciatori, distributori), nonché persone, società, associazioni o studi professionali, strutture, interne ed esterne, che svolgono per conto della ns. Società compiti di supporto o che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia tecnologica, contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria (in particolare: servizi legali, servizi informatici, spedizioni, archiviazione documentale) e di controllo aziendale.

In particolare, i tuoi dati verranno comunicati a O.B.I Italia, titolare del punto vendita dove ti trovi, per le attività di supporto alla vendita o per le altre finalità, comunque connesse all’assistenza alla clientela.

Per tale motivo, abbiamo provveduto a nominare O.B.I. Italia nostro Responsabile del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR

Qualora il Responsabile utilizzi i tuoi dati per finalità proprie, diverse da quelle di mera assistenza alla clientela, lo farà in qualità di Titolare autonomo.

L’accesso ai dati può essere, inoltre, da noi consentito, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento del video o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati.

Tutti coloro a cui vengono comunicati i tuoi dati sono obbligati, come noi, a trattarli secondo le disposizioni di legge.

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie.

Non diffondiamo i tuoi dati, cioè non li rendiamo accessibili ad una quantità indeterminata di soggetti, né li divulghiamo ad altri per i loro scopi

 

H) Diritti

Ti ricordo che in qualunque momento hai diritto a:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, ed ottenere la comunicazione in forma intellegibile dei dati stessi;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità o modalità del trattamento, nonché della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • ottenere l’elenco dei soggetti o categorie di soggetti cui vengono comunicati i dati o che ne vengono a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati;
  • richiedere l’aggiornamento o la rettifica dei dati trattati e, in caso di trattamenti in violazione di legge o nelle ipotesi di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679, la cancellazione (diritto all’oblio) o la trasformazione in forma anonima o il blocco;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei dati;
  • richiedere, qualora tu ne abbia interesse, l’integrazione dei dati che ti riguardano;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali per motivi legittimi, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
  • opporsi al trattamento dei dati personali previsto per finalità commerciali o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto;
  • avere conferma circa l’esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 – 4 del Reg. UE 2016/679, ed almeno in questi casi informazioni sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste da tale trattamenti;
  • richiedere la portabilità dei dati che ti riguardano verso un altro Titolare;
  • richiedere di essere avvisati qualora si verifichi un evento che possa aver comportato una violazione dei tuoi dati, qualora tale evento abbia comportato un rischio elevato per i tuoi diritti e le tue libertà, alle condizioni di cui all’art. 34 del Reg. UE 2016/679

 

Le richieste possono essere inviate in forma cartacea alla sede del Titolare o via mail agli indirizzi riportati alla lettera A) o reperibili sul nostro sito www.sacardue.it

Ti ricordiamo che, comunque, in ogni momento hai il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo italiana (Garante della Protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it )